Libreria

 

"...All'ostacolo non ci si arrende!

L'ostacolo insuperabile, è un punto di partenza..."

assegno di mantenimentoCon la pubblicazione lo scorso 14 gennaio 2017 nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 11, del Decreto del Ministro della Giustizia 15 dicembre 2015, diviene operativo il Fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno, previsto dalla Legge di stabilità del 2016.
A tale Fondo, vi può accedere chi non è in grado di provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori, oltre che dei figli maggiorenni portatori di gravi handicap, nei casi in cui successivamente alla separazione...
 

litigio di coppia

E' il procedimento cui i coniugi debbono ricorrere quando non sono in grado di trovare un accordo sulla loro separazione e presupposto per accedervi, anche contro la volontà di uno dei due, è che si siano verificati <<fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o da recare grave pregiudizio alla educazione della prole>> (art. 151 c.c.)

In questi casi, il coniuge che vuole richiedere la separazione giudiziale e quello che invece intende opporsi e/o comunque difendersi rispetto a tale iniziativa, hanno entrambi necessità di...

accordo di separazione

Nella separazione consensuale sono i coniugi a concordare autonomamente le condizioni che regolano il reciproco distacco.

La separazione consensuale non è in alcun caso preclusa dalla presenza di figli, qualunque sia la loro condizione (minorenni, maggiorenni economicamente autosufficienti e non, incapaci, ecc.) e le relative pattiuizioni possono assumere anche carattere patrimoniale.

La coppia che decide di separarsi consensualmente...

separazione negoziataAi coniugi che intendono separarsi è consentito poterlo fare ricorrendo anche alla negoziazione assistita da almeno un avvocato per parte.

Trattasi di facoltà loro concessa dall'art. 6 del D.L. n.° 132/2014.

In questo caso ai legali spetta predisporre in primo luogo il testo della convenzione di negoziazione, sulla base del quale le parti potranno iniziare a cooperare per addivenire all'eventuale accordo di separazione che ne disciplinerà le relative condizioni...

fascia tricolore

Separarsi in Comune innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile, appare senza dubbio la forma di separazione più semplificata cui i coniugi possono ricorrere nei casi di crisi del loro rapporto matrimoniale.

Tale tipo di separazione è stato introdotto nel nostro ordinamento dall'art. 12 del  D.L. n° 132/2014.

Possono ricorrere a siffatta separazione...

 


Ultime pubblicazioni


Calendario pubblicazioni

Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Categorie pubblicazioni


Area Riservata

Accedi Registrati

Inserisci i dati

Username *
Password *
Ricordami

Registrazione

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono necessari.
Nome *
Username *
Password *
Verifca password *
Email *
Verifica email *

L'Avvocato

volto del professionistaL'Avvocato Francesco Cappelletti, libero professionista, è iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Perugia.

Vai...

Lo studio

Studio professionaleLo studio nasce nel 1997 ed è dedicato all'assistenza di privati ed imprese in materia sia civile che penale.

Vai...

Contatti

Simboli dei contattiSe hai esigenza di contattare lo studio, segui il link e scegli la modalità che ti è maggiormente comoda.

Vai...

Utilizziamo cookies in questo sito per analizzare il traffico, ricordare le vostre preferenze e ottimizzare le vostre esperienze.      Più informazioni