Libreria

 

"...All'ostacolo non ci si arrende!

L'ostacolo insuperabile, è un punto di partenza..."

divorzio mantenimentoE' noto come con la sentenza n. 11504  depositata il 10 maggio 2017, la Cassazione Civile, abbia operato un vero révirement del proprio orientamento in materia di assegno divorzile.

Ora per vedersi riconosciuto il diritto al mantenimento nel divorzio, occorre che difetti l'autosufficienza economica in capo al coniuge più debole.

coppia divisaNel caso in cui i coniugi legalmente separati assumino la decisione di porre definitivamente fine al loro vincolo matrimoniale senza però trovare un accordo al riguardo, ciascuno di essi ha la possibilità di richiedere il così detto divorzio giudiziale.

In tale ipotesi il coniuge che intende avviare la relativa procedura dovrà avvalersi dell'assistenza di un avvocato e tramite questi formulare apposita domanda al Tribunale del luogo in cui il coniuge convenuto risiede o ha domicilio. Qualora il coniuge convenuto sia residente all'estero o...

accordo di divorzioNel divorzio consensuale, i coniugi concordano autonomamente le condizioni tese a regolare la cessazione degli effetti del loro matrimonio religioso o lo scioglimento di quello civile.

In tale caso, la domanda congiunta puo' essere proposta al Tribunale del luogo di residenza o di domicilio dell'uno o dell'altro coniuge; il Tribunale investito della questione decide nelle forme semplificate del rito camerale.

Il divorzio consensuale non è in alcun caso...

divorzio negoziatoAi coniugi che intendono divorziare è consentito poterlo fare ricorrendo anche alla negoziazione assistita da almeno un avvocato per parte; le modalità sono le stesse della separazione con convenzione di negoziazione e trovano disciplina nell'art. 6 del D.L. n.° 132/2014.

Nel caso di divorzio mediante negoziazione assistita, i legali sono tenuti a predisporre in primo luogo il testo di una convenzione di negoziazione sulla base della quale è consentito alle parti di cooperare per addivenire all'eventuale accordo di divorzio....

timbro su documentoLa procedura che caratterizza tale divorzio è del tutto analoga a quella prevista per i casi di separazione davanti all'Ufficiale dello stato civile; entrambe sono regolate dall'art. 12 del D.L. n° 132/2014.
Anche per il divorzio di fronte all'Ufficiale dello stato civile è pertanto necessario che la coppia interessata risulti priva:

 di figli minori;
 di figli maggiorenni economicamente non autosufficienti...


Ultime pubblicazioni


Calendario pubblicazioni

Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Categorie pubblicazioni


Area Riservata

Accedi Registrati

Inserisci i dati

Username *
Password *
Ricordami

Registrazione

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono necessari.
Nome *
Username *
Password *
Verifca password *
Email *
Verifica email *

L'Avvocato

volto del professionistaL'Avvocato Francesco Cappelletti, libero professionista, è iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Perugia.

Vai...

Lo studio

Studio professionaleLo studio nasce nel 1997 ed è dedicato all'assistenza di privati ed imprese in materia sia civile che penale.

Vai...

Contatti

Simboli dei contattiSe hai esigenza di contattare lo studio, segui il link e scegli la modalità che ti è maggiormente comoda.

Vai...

Utilizziamo cookies in questo sito per analizzare il traffico, ricordare le vostre preferenze e ottimizzare le vostre esperienze.      Più informazioni