Libreria

 

"...All'ostacolo non ci si arrende!

L'ostacolo insuperabile, è un punto di partenza..."

interruzione prescrizione"Modifiche al codice penale, al codice di procedure penale e all'ordinamento penitenziario" è il titolo della Legge n° 103 del 23 giugno 2017, composta da un articolo suddiviso in 95 commi, di cui quelli dal 12 al 14 sono dedicati alla interruzione del corso della prescrizione.

INTERRUZIONE DELLA PRESCRIZIONE DEI REATI DOPO LA LEGGE 103/2017 (commi 12-14)...

mano manetteRagioni sistematiche e di ordine costituzionale, hanno indotto la consulta a reputare illegittimo l'art. 656, comma 5, del codice di procedura penale, nella parte in cui prevede che il pubblico ministero sospende l’esecuzione della pena detentiva, anche se costituente residuo di maggiore pena, non superiore a tre anni, anziché a quattro anni.

Questa conclusione è stata raggiunta dalla Corte Costituzionale con la pronuncia della sentenza n. 41, depositata lo scorso 2 marzo 2018...

volto nascosto
Il nostro ordinamento identifica i testimoni di giustizia in coloro che assumono, rispetto al fatto o ai fatti delittuosi in ordine ai quali rendono le dichiarazioni esclusivamente la qualità di persona offesa dal reato (cd. testimone vittima), ovvero di persona informata sui fatti o di testimone (cd. testimone terzo); il tutto a condizione inoltre che nei loro confronti non sia stata disposta una misura di prevenzione, nè sia in corso un procedimento per la relativa applicazione (v. articolo 16-bis, decreto-legge n. 8 del 1991).
 
A partire dalle modifiche apportate al predetto decreto dalla legge n. 45 del 13 febbraio 2001,  a tali...
sbarre reclusione
Cambiamento significativo per ciò che riguarda il trattamento sanzionatorio del reato di omicidio.
 
Con la LEGGE 11 gennaio 2018, n. 4, recante "Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 26 del 1.2.2018, la pena edittale prevista per reprimere il criminine commesso da chi uccide il proprio coniuge, anche legalmente separato, non sarà più quella prevista fra un minimo di 24 anni e un massimo di 30, bensì troverà direttamente applicazione l'ergastolo, fino a...
intercettazioni difensoreFra le varie disposizioni introdotte in materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni con il DECRETO LEGISLATIVO 29 dicembre 2017, n. 216, ve ne è una in particolare volta a rafforzare la tutela della riservatezza dell'attività difensiva.
 
Già prima dell'entrata in vigore del predetto decreto legislativo, il comma 5 dell'art. 103 c.p.p., non consentiva invero «l'intercettazione relativa a conversazioni o comunicazioni dei difensori, degli investigatori privati autorizzati e incaricati in relazione al procedimento, dei consulenti tecnici e loro...
registrazioneNell'ambito della riforma della disciplina dettata in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni (DECRETO LEGISLATIVO 29 dicembre 2017, n. 216), si trova inserita, all'art. 1, la previsione di una nuova fattispecie di reato.
 
Si tratta del delitto di "Diffusioni di riprese e registrazioni fraudolente", represso ex art. 617 sexies c.p., con la previsione di una pena edittale che può astrattamente arrivare fino a un massimo di quattro anni di reclusione...
 

clessidra"Modifiche al codice penale, al codice di procedure penale e all'ordinamento penitenziario" è il titolo della Legge n° 103 del 23 giugno 2017, composta da un articolo suddiviso in 95 commi, l'undicesimo dei quali dedicato alla sospensione del corso della prescrizione.

ART. 159 C.P.: RAFFRONTO FRA VECCHIA E NUOVA FORMULAZIONE (L. 103/2017, ART. 1, comma 11)...

martello codici"Modifiche al codice penale, al codice di procedure penale e all'ordinamento penitenziario" è il titolo della Legge n° 103 del 23 giugno 2017, composta da un unico articolo suddiviso in 95 commi, di cui il 16 e il 17 dedicati a procedibilità e misure di sicurezza personali.

REGIME DI PROCEDIBILITA' e MISURE DI SICUREZZA PERSONALI (commi 16 - 17)

La Legge n. 103 del 23 giugno 2017, delega al governo il compito di apportare modifiche al codice...

Altalena"Modifiche al codice penale, al codice di procedure penale e all'ordinamento penitenziario" è il titolo della Legge n° 103 del 23 giugno 2017, composta da un unico articolo suddiviso in 95 commi, il decimo dei quali dedicato alla decorrenza della prescrizione per alcuni crimini a danno di minori.

DECORRENZA DELLA PRESCRIZIONE PER ALCUNI REATI A DANNO DI MINORI (comma 10)
Per individuare il momento a partire dal quale inizia a decorrere il termine in cui si prescrive un reato...

furto scasso"Modifiche al codice penale, al codice di procedure penale e all'ordinamento penitenziario" è il titolo della Legge n° 103 del 23 giugno 2017, composta da un unico articolo suddiviso in 95 commi, di cui quelli compresi tra il 6 e il 9 dedicati ad alcuni reati contro il patrimonio.

REATI CONTRO IL PATRIMONIO (commi 6 - 9)
Modificata la disciplina di parte dei reati contro il patrimonio, concepiti come “reati di...

Ultime pubblicazioni


Calendario pubblicazioni

Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Categorie pubblicazioni


Area Riservata

Accedi Registrati

Inserisci i dati

Username *
Password *
Ricordami

Registrazione

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono necessari.
Nome *
Username *
Password *
Verifca password *
Email *
Verifica email *

L'Avvocato

volto del professionistaL'Avvocato Francesco Cappelletti, libero professionista, è iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Perugia.

Vai...

Lo studio

Studio professionaleLo studio nasce nel 1997 ed è dedicato all'assistenza di privati ed imprese in materia sia civile che penale.

Vai...

Contatti

Simboli dei contattiSe hai esigenza di contattare lo studio, segui il link e scegli la modalità che ti è maggiormente comoda.

Vai...

Utilizziamo cookies in questo sito per analizzare il traffico, ricordare le vostre preferenze e ottimizzare le vostre esperienze.      Più informazioni