Libreria

 

"...All'ostacolo non ci si arrende!

L'ostacolo insuperabile, è un punto di partenza..."

fascicoloIl procedimento

Le sanzioni pecuniarie civili sono comminate dal giudice competente a conoscere dell'azione di risarcimento del danno, il quale deve decidere sull'applicazione della sanzione civile pecuniaria al termine del giudizio, ove accolga la domanda di risarcimento proposta dalla persona offesa dall'illecito.

La sanzione pecuniaria civile non puo' comunque essere applicata quando l'atto introduttivo del giudizio e' stato notificato...
 

denaro

L'ILLECITO CIVILE SOTTOPOSTO A SANZIONE PECUNIARIA

Il capo secondo del decreto legislativo 5 gennaio 2016, n° 7, introduce nel nostro ordinamento la figura dell'illecito civile sottoposto a sanzione pecuniaria.

Duplice è la misura delle sanzioni pecuniarie civili prevista dal citato atto normativo; a seconda del tipo di illecito si contempla l'applicabilità di...

martelletto giustiziaSi è visto nella pubblicazione introduttiva riguardo Gli illeciti sanzionati civilmente, come il D.Lgs. n.7/2016, abbia effetti abrogativi.

In particolare gli articoli 1 e 2, l'ultimo dei quali riforma altresì il testo del reato di danneggiamento ex art. 635 c.p., abolendone la perseguibilità su querela e limitandone la rilevanza penale, qualora abbia ad oggetto cose mobili od immobili altrui, alle sole ipotesi in cui sia attuato con minaccia o violenza alla persona.

La riforma è estesa anche gli articoli 635 bis, 635 ter, 635 quater, 635 quinquies, c.p.,...

parlamento italiano

Quali le novità introdotte nell'ordinamento giuridico del nostro paese con il Decreto Legislativo 15 gennaio 2016, n° 7?

Trattasi di provvedimento normativo caratterizzato da un testo articolato in due capi: 
› il capo primo atto a determinare abrogazioni e modifiche in ambito penale; 
› il capo secondo che invece innova in materia civile.

Ed invero il decreto in esame negli articoli 1 e 2 sopprime varie ipotesi di reato, eliminando la rilevanza...


Ultime pubblicazioni


Calendario pubblicazioni

Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Categorie pubblicazioni


Area Riservata

Accedi Registrati

Inserisci i dati

Username *
Password *
Ricordami

Registrazione

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono necessari.
Nome *
Username *
Password *
Verifca password *
Email *
Verifica email *

L'Avvocato

volto del professionistaL'Avvocato Francesco Cappelletti, libero professionista, è iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Perugia.

Vai...

Lo studio

Studio professionaleLo studio nasce nel 1997 ed è dedicato all'assistenza di privati ed imprese in materia sia civile che penale.

Vai...

Contatti

Simboli dei contattiSe hai esigenza di contattare lo studio, segui il link e scegli la modalità che ti è maggiormente comoda.

Vai...

Utilizziamo cookies in questo sito per analizzare il traffico, ricordare le vostre preferenze e ottimizzare le vostre esperienze.      Più informazioni